Skip to main content
 

Missione felicità

Mission

Z GENS è una Human Factory, che si pone come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a svilupparsi come Persone in tutte le loro parti: il cervello capace di pensare e ragionare fuori dagli schemi, le braccia forti nel “fare” ovvero nell’usare al meglio gli strumenti di comunicazione che servono per comunicare la propria unicità, le gambe allenate a correre e faticare per cercare anche di arrivare primi qualche volta, ma soprattutto il cuore : una parte dell’uomo talvolta trascurata, poco ascoltata che però insieme al cervello sa fare la differenza!

Crediamo che per essere uomini pronti ad affrontare la complessità del mondo del lavoro e la vita sia importante acquisire competenze, ma anche valori che aiutano a restare centrati su quello che si vuole diventare  e permettono di usare al meglio il proprio potenziale, perchè la potenza è nulla senza controllo!

Abbiamo a cuore questi ragazzi perchè sono il futuro, vogliamo che possano crescere  in modo equilibrato e felice cogliendo tutte le possibilità, che oggi sono infinite!

Per questo abbiamo pensato che fosse importante creare uno spazio esperienziale nel quale avere la possibilità di sperimentare e scoprire le proprie capacità ed i propri limiti, confrontandosi gli uni gli altri, per generare nuove idee in un’ottica di coopetizione (cooperazione e competizione), imparando a lavorare in team e ad accogliere la diversità e implementando le soft skill fortemente richieste dal panorama lavorativo. Uno spazio  lontano dal giudizio, dove tutto è possibile, che si ingrandisce e si restringe in funzione all’impegno messo da ciascuno e alle opportunità create dalla Comunità ZGens in cui ogni membro è parte attiva.

Un eco_sistema autosostenibile che possa esistere grazie al contributo di ciascuno, finalizzato alla crescita di tutti in un atteggiamento di inclusione, gratitudine e condivisione generativa.

Z Gens ha l’obiettivo di porsi anche come un ponte tra scuola e mondo del lavoro e di mettere a disposizione della generazione Zeta da subito competenze, materiali e contatti nel campo della comunicazione, generando una tras-formazione educativa nella quale l’errore e la diversità diventano valori che permettono di imparare a ragionare in maniera proattiva e creativa sulle cose per trovare soluzioni efficaci, assumendosi la respons-abilità delle proprie scelte, in un ambiente protetto.

Forse tutto questo  è un sogno, ma noi crediamo che i sogni possano diventare realtà!

riconoscere i propri talenti

saper comunicare bene

sperimentare capacità e limiti

credere per realizzare

imparare nel «fare»

progettualità concreta

Trovare la propria identità lavorativa e personale, oggi, nella società del well being è sempre più complesso. Ciò che viene chiesto dal mondo del lavoro è competenza, intraprendenza, flessibilità e capacità di comunicare. Saper usare bene tutti gli strumenti di comunicazione diventa quindi determinante.

A chi si rivolge?

Alla generazione Z. Sono i nati tra la seconda metà degli anni ’90 e i primi anni 2000. Insieme ai loro predecessori, la generazione Y, sono i primi esseri umani a essere cresciuti con il pieno accesso alla Rete e alle nuove tecnologie: sono, quindi, Nativi Digitali.

Per questo, rappresentano per il Paese e il mondo dell’innovazione, una risorsa ineguagliabile se sostenuti efficacemente da una rete di adulti e professionisti.

Gli Z Gens sono una generazione che vive nel mondo delle possibilità, ma che ha difficoltà nel gestirle, nel darsi obiettivi realizzabili e nel prendere decisioni a lungo termine, vivono una vita piena di stimoli, ma vuota di responsabilità: non hanno uno spazio dove poter sbagliare e ragionare sull’errore e sulla correlazione azione- conseguenza e impegno-risultato.

Che cos'è?

Z Gens è un percorso  che si fonda sull’esperienza abilitante del fare insieme, in una logica di progettualità.

E’ un format  per formarsi su temi utili al proprio futuro lavorativo: dalla Comunicazione alle Competenze che aumentano l’autonomia dei ragazzi, fino allo sviluppo delle Life Skill (consapevolezza, gestione dello stress, comunicazione efficace, creative thinking, problem solving) e Soft Skill (flessibilità, empatia, intraprendenza, team working, leadership) tanto richieste nel mondo del lavoro quanto utili nella vita privata.

E’ un luogo  tra virtuale e reale, dove incontrarsi nel fare: creare un network di amicizie, ma anche entrare in contatto con professionisti appassionati di vari ambiti del mondo del lavoro che mettono a disposizione le loro conoscenze e le loro competenze diventando per i ragazzi un punto di riferimento.

E’ un’ opportunità per trasformare idee, pensieri, attitudini, esperienze in realtà lavorativa, avendo possibilità concrete di realizzare i propri sogni nel cassetto in uno spazio «protetto».

DIVENTA UNO Z GENS

Se credi che imparare a comunicare meglio e coltivare valori umani possano migliorare la tua vita

UNISCITI

DIVENTA UN MENTORE

Se pensi che è arrivato il momento di “Give Back”

UNISCITI