Skip to main content
 

I COL-LABs ZGENS

Offriamo ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori di hard/soft e life skill tenuti da aziende e professionisti della comunicazione che tengono sessioni pratiche su temi chiave per la vita e per il lavoro.

I nostri Col-Labs sono degli stimoli formativi dal taglio pratico ed esperienziale, che non si sostituiscono alla scuola, all’università, ma vanno nella direzione di incuriosire, portare ad esplorare nuovi ambiti e a scoprire talenti nascosti, sviluppando una visione crossmediale.

Cosa intendiamo per:

HARD SKILL

fotografia I riprese drone I videomaking I social media I fotoritocco I linkedin I eventi digitali I costruisci il tuo CV I pericoli informatici etc

SOFT SKILL
parlare in pubblico I intelligenza emotiva I gentilezza I Conosci te stesso I tecniche di respiro

LIFE SKILL
gestione aziendale di P IVA I house keeping I cucina I bartender I bon ton

La partecipazione ai Col-Labs è un momento chiave, in cui i ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto con professionisti della comunicazione, appassionati del loro lavoro, pronti a fare un transfert di conoscenze e di passione. I temi che affrontiamo nei Col-Labs riguardano la comunicazione e i valori umani, perché riteniamo che mai più di oggi sia fondamentale comunicare in modo efficace, consapevole, etico e umano! I laboratori di Life skill possono coinvolgere tutte le generazioni, che possono restituire ai giovani la loro saggezza.

Non vi aspettate che i mentori siano tutti adulti, molti Col-Labs vengono tenuti direttamente da Mentori Z Gens autorevoli ed esperti.

Perché si chiamano Col-Labs?
Perché non si tratta del solito rapporto insegnante/allievo, tra Mentore e ZGens si crea un legame di stima, di scambio che può durare per sempre. È il primo embrione di network umano!

I Col-Labs aiutano a sviluppare le competenze digitali in ottica crossmediale, migliorano la capacità di usare al meglio gli strumenti di comunicazione e contribuiscono a sviluppare i valori umani, etica e bellezza.

Siate curiosi, non fate solo quelli che vi interessano! Andate alla scoperta dei vostri talenti nascosti, scoprite nuove passioni!

Dove si tengono i Col-Labs?
Gli incontri si svolgono, per la parte pratica presso Symbols, studio di produzione multimediale da 46 anni nel campo della comunicazione con sede vicino alla stazione centrale di Milano o presso le sedi dei Mentori o dei Sostenitori o nel caso di Civil Week si sono tenuti presso gli Ibm Studios Milano; per la parte teorica alcuni vengono svolti on line usando piattaforme commerciali di smartworking.

Di mese in mese vengono rese disponibili le pre-iscrizioni ai laboratori che “partono” con un minimo di iscritti, 5-10 a seconda del corso.

Siccome non è detto che vengano ripetuti, proprio perché sono “donati” gratuitamente dai mentori secondo le loro disponibilità, consigliamo di cogliere al volo le opportunità formative che si presentano di volta in volta.

Tutto bello, ma quanto costa?

Non costa nulla!

I Col-Labs sono gratuiti ( sono rivolti a giovani 16 /30 anni)
L’unica cosa che è richiesta è di esserci responsabilmente! Che significa non mancare al col_laboratorio. I mentori mettono a disposizione, il loro tempo e la loro professionalità gratuitamente, facciamogli sentire tutta la nostra gr_attitudine partecipando attivamente!

Quando si tengono i Col-Labs?

Dipende dalla disponibilità dei Mentori, vengono programmati di mese in mese. Sul sito o sulla nostra pagina di instagram: zgens_hf, trovate gli appuntamenti.

Esempi di Col-Labs proposti per Civil Week 2023 il 5 Maggio
Hard skill: fotografia e personal branding – con Junio Durante e Giacomo Martinoli*
Soft skill: conosci te stesso/ e scopri il tuo talento – con Edvige Della Torre e Monica Pontiroli
Soft skill: Time4Talent con l’innovativo test sul talento basato sull’intelligenza emotiva – con Tania Cariani
Life Skill: consapevolezza della gestione fiscale di una P.Iva agevolata – con Giampiero Teresi
Life Skill: opportunità di formazione a costo zero – con Paola Funari

*Le foto del Col-Labs saranno presto disponibili da scaricare, torna a trovarci!

Anche la preparazione di un evento, come Civil Week 2023 o Mitacst2030 sono vissuti come dei col_laboratori in cui tutti partecipano alla creazione dei contenuti, alla promozione sui social mettendo in pratica quello che hanno imparato in ZGens o le loro capacità già acquisite.

Sostenere il progetto co creando con noi iniziative e progetti e aiutarci a divulgare ZGens è fondamentale per tenerlo vivo e attivo. Contiamo sulla partecipazione attiva di tutti!

Last but not least
Se sei uno studente i col-laboratori possono essere inquadrati come ore di alternanza scuola lavoro / stage, informati con la tua scuola!

Il sito sta per essere aggiornato completamente!

Stay tuned e torna a trovarci!
Ti aspettiamo!